Contatto Mail 02.54.11.85.29

Ostetricia


Ecco l'elenco delle prestazioni di Ostetricia offerte dal Centro Medico Euriclea.

  • Visite Specialistiche ed ecografie Ostetriche
  • Ecografia Primo Trimestre
  • Ecografia per la misura della Traslucenza Nucale e Bitest
  • Test prenatali non invasivi (NIPT)
  • Ecografia Morfologica
  • Ecografia di accrescimento Terzo Trimestre
  • Ecocardiogramma fetale
  • Flussimetria Doppler
  • Ecografia 3D/4D
  • Percorsi pre - post partum individuali
  • Trattamento osteopatico in gravidanza
  • Consulenze dell’ostetrica in ambito di travaglio, parto e allattamento.

Prestazioni di Ostetricia


Visite Specialistiche ed ecografie Ostetriche
Visite specialistiche ginecologiche in gravidanza, complete di controllo ecografico.

Ecografia Primo Trimestre
Primo esame ecografico della gravidanza: ha lo scopo di valutare l’impianto, il numero di feti, l’attività pulsatile del cuore. Viene misurata la lunghezza del feto per la valutazione dell’effettiva epoca di gravidanza.

Ecografia per la misura della Traslucenza nucale e Bitest
Esame prenatale non invasivo, in grado di identificare il 90% dei casi attesi di sindrome di Down. La procedura si basa su una ecografia ed un prelievo di sangue materno, effettuato tra la 10° e la 13° settimana di gravidanza.

Test prenatali non invasivi (NIPT)
Questi test analizzano il DNA fetale circolante libero nel sangue materno, permettendo di valutare la possibilità di anomalie nei cromosomi fetali senza ricorrere a metodologie più invasive come la villocentesi e l’amniocentesi. Questo tipo di esame valuta la presenza delle aneuploidie fetali più comuni in gravidanza, come quelle relative al cromosoma 21 (Sindrome di Down), al cromosoma 18 (Sindrome di Edwards), al cromosoma 13 (Sindrome di Patau) e dei cromosomi sessuali X e Y (per esempio la Sindrome di Turner o Monosomia del cromosoma X).

Ecografia Morfologica
Ecografia da eseguire intorno alla 20° settimana, che valuta l’anatomia fetale (screening delle malformazioni), la biometria fetale (accrescimento fetale), l’inserzione placentare, la quantità di liquido amniotico.

Ecografia di accrescimento Terzo Trimestre
Ecografia da eseguire intorno alla 30° settimana, per verificare la regolare crescita del feto e valutarne lo stato di salute.

Ecocardiogramma fetale
Ecografia cardiologica effettuata sulla donna in gravidanza per una valutazione di secondo livello della morfologia del cuore del feto.

Flussimetria Doppler
Indagine dei flussi sanguigni nel distretto materno-fetale, la cui alterazione potrebbe causare una riduzione della funzionalità placentare e quindi dell’accrescimento fetale.

Ecografia 3D/4D
Con una sonda dedicata si riproducono in tempo reale, immagini tridimensionali e video del feto.

Trattamento in gravidanza
In osteopatia si accompagna la naturale modificazione del corpo della donna durante i nove mesi di gestazione. Di mese in mese lo scopo del trattamento è mantenere liberi ed elastici il bacino e l’osso sacro, il pavimento pelvico, la colonna dorsale e lombare, i legamenti uterini e l’utero stesso. Diversi studi scientifici hanno mostrato un travaglio e un parto migliori nelle donne che hanno ricevuto un trattamento osteopatico prenatale.

Percorso pre - post partum
La gravidanza e il parto sono dei momenti particolari della vita della donna in cui bisogna percepire e padroneggiare la muscolatura del pavimento pelvico per affrontare nei miglior modo possibile la gravidanza il parto e il puerperio, in questo breve percorso si affronteranno insieme all‘ostetrica le varie problematiche o lacune riguardanti proprio questa muscolatura.

Approfondimento: Percorso pre-post partum 

Ultime notizie


Inquinamento, un pericolo silenzioso per noi e per i nostri bambini

07.07.2022

Gli effetti dell’inquinamento sulla salute respiratoria sono noti da tempo, ma i dati pubblicati recentemente sono sempre più allarmanti.
Continua...


Ortopedia pediatrica

03.06.2022

A partire da fine maggio sarà possibile effettuare visite con il Dott. Marco Angelo Piras.
Continua...


Contatti

Dove siamo

Piazzale Libia, 7 - 20135 Milano

Telefono e fax

02.54.11.85.29

02.93.66.41.70

Privacy Policy