Contatto Mail 02.54.11.85.29

Percorso pre-post partum


La gravidanza e il parto sono dei momenti particolari della vita della donna in cui bisogna percepire e padroneggiare la muscolatura del pavimento pelvico per affrontare nei miglior modo possibile la gravidanza il parto e il puerperio, in questo breve percorso si affronteranno insieme all‘ostetrica le varie problematiche o lacune riguardanti proprio questa muscolatura.

I° incontro - dal secondo trimestre di gravidanza attraverso

  • anamnesi accurata, valutazione funzionale della muscolatura attraverso un test (PC TEST) ove valutare il tono, la forza, la capacità di tenuta, l’affaticabilità
  • sinergie in atto con altri comparti muscolari
  • dissinergie
  • coordinamento respiratorio legato al movimento muscolare
  • test posturali

Durante la prima visita vengono proposti esercizi mirati ad aiutare la muscolatura a contrarsi e rilasciarsi si apprenderà la tecnica del massaggio perineale la cui funzione è quella di dare maggiore elasticità al muscolo interessato. Dopo l’acquisizione di questi esercizi di propriocezione e visualizzazione poi in varie posizioni si aggiungerà la coordinazione con respiro. Tali esercizi, dovranno essere eseguiti anche al proprio domicilio. E’ infatti fondamentale ed importante seguire attentamente i consigli dell’ostetrica per avere un buon risultato a breve e lungo termine.

II° incontro - a circa 3/4 settimane dal primo
In questa occasione si valuta l’esecuzione corretta degli esercizi fatti a casa, il risultato ottenuto fino a quel momento per poter eventualmente correggere e/o migliorare l’esecuzione degli stessi.

III° incontro - Post partum
Dopo il parto la valutazione può essere più precoce se vi è stato un intervento traumatico anche dopo 30 giorni dal parto, altrimenti, di routine, viene svolto dopo 45 giorni. I disturbi più frequenti che possono comparire dopo il parto sono: disfunzioni urinare (IUS IUU IU MISTA), dolore all’episiotomia, ipertono/ipotono/atonia, ipotonia anale, ritenzione urinaria.

Evidenziate le problematiche si attua un piano riabilitativo personalizzato proponendo Kinesiterapia alla respirazione ma anche altre tecniche strumentali con elettroterapia/analgesia, biofeedback e tens. Il piano riabilitativo viene fatto attraverso sedute che possono variare come numero rispetto alla problematica che si presenta.

Ultime notizie


Inquinamento, un pericolo silenzioso per noi e per i nostri bambini

07.07.2022

Gli effetti dell’inquinamento sulla salute respiratoria sono noti da tempo, ma i dati pubblicati recentemente sono sempre più allarmanti.
Continua...


Ortopedia pediatrica

03.06.2022

A partire da fine maggio sarà possibile effettuare visite con il Dott. Marco Angelo Piras.
Continua...


Contatti

Dove siamo

Piazzale Libia, 7 - 20135 Milano

Telefono e fax

02.54.11.85.29

02.93.66.41.70

Privacy Policy

Euriclea Srl - Dir. Sanitario Dr.ssa Gargasole Cara - Cap.Sociale 10.000€ - P.IVA 06549670963 - REA MI-1900524