Contatto Mail 02.54.11.85.29

Ecografia 3D e 4D


L'ecografia tridimensionale (o ecografia 3D) è una ecografia effettuata mediante una sonda apposita che permette di acquisire immagini su più piani. In seguito all'elaborazione dei dati arrivati dalla sonda, l'ecografo è in grado di riprodurre le immagini dei volumi, mostrandoci così delle immagini tridimensionali.
 

Si parla di ecografia quadridimensionale (o ecografia 4D) quando l'ecografo permette di acquisire i volumi in tempo reale: in poche parole l'ecografia 3D ci fornisce una fotografia mentre l'ecografia 4D produce un filmato.

Questo tipo di ecografia viene effettuata a scopo diagnostico per evidenziare anomalie del volto, degli arti, di tutte le strutture di superficie del feto e del cordone ombelicale.

Inoltre la possibilità di acquisire i volumi ci consente di ottenere proiezioni di organi e strutture in bidimensionale, altrimenti non ottenibili con la metodica standard, soprattutto in caso di angolazione fetale sfavorevole (tale opportunità è a volte indispensabile per studio del cuore fetale).

Infine è la metodica con la quale possiamo ottenere immagini più simili alla realtà, la prima fotografia o filmato che le mamme conservano del propio bambino. In questo caso l'epoca gestazionale migliore per ottenere una buona immagine è attorno alla 25° settimana.

Ultime notizie


Inquinamento, un pericolo silenzioso per noi e per i nostri bambini

07.07.2022

Gli effetti dell’inquinamento sulla salute respiratoria sono noti da tempo, ma i dati pubblicati recentemente sono sempre più allarmanti.
Continua...


Ortopedia pediatrica

03.06.2022

A partire da fine maggio sarà possibile effettuare visite con il Dott. Marco Angelo Piras.
Continua...


Contatti

Dove siamo

Piazzale Libia, 7 - 20135 Milano

Telefono e fax

02.54.11.85.29

02.93.66.41.70

Privacy Policy